La passione di essere formatori

            In questa pagina ti presentiamo l’evento regionale RTT del 19 ottobre 2014!  

Questo RTT è un pò speciale perché è aperto non solo ai formatori ma anche a coloro che, indicati da formatori esperti, vogliono respirare un po’ l’aria della formazione capi, capire di che si tratta e dare una mano!

            Per questo con la pattuglia regionale abbiamo pensato un evento un po’ diverso in cui unire riflessione, confronto, preghiera e formazione! Sembra un po’ ambizioso il progetto ma ci volgiamo provare grazie al contributo di chi come te si è iscritto all’RTT del 19 ottobre 2014.

            Coerenti con il progetto regionale la mattina dalle ore 9 inizieremo con una preghiera comune e una riflessione che prenderà spunto dall’incontro di alcuni personaggi biblici.

            Giuseppe, Zaccheo, Davide, Giovanni, la Samaritana hanno qualcosa da dirci e le loro storie ci interrogano come persone, capi e formatori.  Rifletteremo grazie a loro e pregheremo insieme.

            Ci sarà poi un momento formativo in cui lavoreremo per gruppi omogenei e per esperienza sulla costruzione di un nuovo modello di CFM coerente con le cose di discusse con i formatori all’ultimo incontro, grazie anche a formatori di esperienza.

            Per i meno esperti abbiamo, invece scelto due gruppi di lavoro che ci daranno la possibilità di confrontarsi sugli “strumenti” del campo scuola/evento formativo scout ed in particolare sul patto formativo e sulla modalità di apprendimento degli adulti.

            La conclusione è prevista per le 16,30. L’evento si svolgerà nei locali della Colonia San Giuseppe di Salerno. A breve la lettera di convocazione per gli iscritti.