“La Famiglia voluta da Dio”: per l’AGESCI è una questione educativa.

 <em>&ldquo;Nel percorso sinodale sul tema della famiglia, che il Signore ci ha concesso di realizzare nei due anni scorsi, abbiamo potuto compiere, in spirito e stile di effettiva collegialit&agrave;, un approfondito discernimento sapienziale, grazie al quale la Chiesa ha &ndash; tra l&rsquo;altro &ndash; indicato al mondo che non pu&ograve; esserci confusione tra la famiglia voluta da Dio e ogni altro tipo di unione&rdquo;.</em>

Dopo aver ascoltato queste parole pronunciate qualche giorno fa dal Santo Padre, pensiamo che una Associazione educativa che appartiene alla Chiesa ed in essa si riconosce pienamente, non possa che tacere, in quanto ogni parola detta potrebbe sminuire la potenza e la forza di quel messaggio chiaro ed inequivocabile.

E’ lo stile di una Associazione educativa di 180.000 soci, di cui la stragrande maggioranza è minorenne, che coinvolge migliaia di famiglie. Aderire a manifestazioni di piazza su opzioni legislative in discussione non attiene al nostro specifico educativo, poiché il discernimento necessario per prendervi parte appartiene alla libera ed autonoma determinazione dei singoli associati adulti che, in quanto maturi e formati, se lo vorranno, potranno partecipare a titolo personale alla manifestazione di sabato prossimo.

 Peraltro, anche altre associazioni cattoliche nazionali, per gli stessi motivi, hanno maturato identico atteggiamento nei confronti di tale manifestazione.

 Ogni manifestazione di pensiero da parte di soci AGESCI, a proposito di tale delicato tema al centro dell&rsquo;attenzione mediatica, in vista delle votazioni sul provvedimento legislativo a firma della senatrice Cirinn&agrave;, in nessun modo impegnano l&rsquo;Associazione, in quanto esprimono unicamente un parere personale, del quale ciascuno si assume la propria responsabilit&agrave;. L&rsquo;utilizzo strumentale e inappropriato dell&rsquo;uniforme AGESCI non appartiene, peraltro, allo stile ed alla tradizione della nostra Associazione.

Nessun organo associativo, né locale né nazionale, ha espresso pareri o rilasciato interviste su tale questione, in quanto il Magistero della Chiesa e le parole del Santo Padre rappresentano appieno la posizione di tutta la comunità ecclesiale.

Educare “sapienzialmente” le coscienze dei nostri giovani, formare i capi e gli adulti alla vita buona del Vangelo: questo il nostro compito, che come responsabili dell’AGESCI riteniamo in coscienza di garantire a tutti i livelli.

Capo Guida, Capo Scout, Assistente Ecclesiastico Generale e Presidenti del Comitato nazionale AGESCI

<em>Articolo originale pubblicato sul sito nazionale a questo indirizzo:&nbsp;<a href="http://www.agesci.it/2016/01/27/la-famiglia-voluta-dio-lagesci-questione-educativa/" title="">http://www.agesci.it/2016/01/27/la-famiglia-voluta-dio-lagesci-questione-educativa/</a></em>