L’AGESCI CAMPANIA PARTECIPA ALLA CAMPAGNA “IO NON RISCHIO” del 15 e 16 Ottobre 2016

ANCHE L’AGESCI CAMPANIA PARTECIPA ALLA CAMPAGNA “IO NON RISCHIO” del 15 e 16 Ottobre 2016.

FAI PARTECIPARE IL TUO GRUPPO, IL TUO CLAN!

E’ una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali e l’esposizione individuale può essere ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E’ attraverso la conoscenza, la consapevolezza e le buone pratiche che si può dire, appunto: “IO NON RISCHIO!”.

Come nasce
Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo.
L’ideale, per un cittadino, sarebbe poter parlare con qualcuno che gli racconti tutto quello che occorre sapere sul terremoto, sul maremoto o su qualsiasi altro rischio, magari incontrandolo direttamente nella sua città, in piazza, un sabato o una domenica mattina. Ed è qui che si è accesa la lampadina: i volontari di protezione civile e da quest’anno gli Scouts dell’AGESCI!
L’AGESCI è presente in tutta Italia, vive e opera sul territorio, lo conosce e … chi non conosce le “camicie azzurre”? Chi meglio degli Scouts per incontrare la gente del proprio territorio?
Da questi presupposti si è sviluppata l’idea di partecipare a IO NON RISCHIO. Formare Capi Scout sulla conoscenza e la comunicazione del rischio per poi farli andare in piazza – con i loro ragazzi – nella loro città, per incontrare i cittadini: adulti, giovani, ragazzi e bambini per informarli “da pari a pari”.

SE E’ VERO CHE LE IDEE CAMMINANO CON LE GAMBE DELLE PERSONE, PER UN’IDEA COME QUESTA DI GAMBE CE NE VOGLIONO DAVVERO TANTE!

Come si svolge
Dopo una opportuna formazione, che sarà svolta a cascata da formatori preparati dal Dipartimento della PC, Capi e ragazzi saranno pronti a incontrare i propri concittadini.
INCONTRARE e NON INFORMARE per porre l’accento sulla filosofia su cui si fonda la campagna. Non si fa volantinaggio e non ci si limita a lasciare il materiale informativo alle persone ma … ci si ferma a parlare con la gente, si illustra il problema, in qualche modo lo si RACCONTA e si resta a disposizione per rispondere alle domande e dare chiarimenti. Anche dopo le giornate della campagna! Emoticon smile.

Questo è quello che succederà il 15 e 16 ottobre 2016 nelle piazze di IO NON RISCHIO gestite dagli Scouts.

I Gruppi e/o le Zone della CAMPANIA possono candidare le loro piazze entro il 13 febbraio segnalandole direttamente via e-mail a questa “protezionecivile@campania.agesci.it“, indicando il nome del Capo referente della piazza e i recapiti e-mail/telefonici.

PERCHE’ IL DOMANI LO SI COSTRUISCE INSIEME GIORNO PER GIORNO!

Homepage