Ma voi ci sapete contare fino a 100?

 È una storia vecchia e vera come il mare che affonda le sue radici agli albori dello scoutismo. E’ una storia che ci appartiene, che nasce perché lo scoutismo, fin da subito, ha sempre attratto i ragazzi, quelli più grandi e quelli più piccoli. E’ una storia che prende vita dall’incontro di un poeta della parola, R. Kipling, con un poeta dell’agire, Baden Powell (semi cit.) e adesso tocca a noi raccontarla.

<strong>#16Giungladici100</strong> non &egrave; uno slogan da pubblicit&agrave;, non &egrave; un hashtag all&rsquo;ultimo grido &egrave; solamente un gioco di parole per dire che esattamente 100 anni fa Baden Powell pubblicava Il Manuale dei Lupetti, libro principe che ha dato il via a questa grande avventura chiamata Giungla.

Il Centenario del Lupettismo, questa grande festa, questo cammino all&rsquo;indietro per ripercorrere tutte le nostre tracce, non &egrave; quindi qualcosa che &ldquo;dobbiamo fare&rdquo;, ma diventa necessario, <strong>il Centenario &egrave; necessario</strong>.

Diventa un modo per far riscoprire tutto, i valori della Legge, che come una liana lega il Lupettismo di oggi al Lupettismo di ieri, i valori della nostra Promessa, così immediata e semplice da risultare fruibile anche ai più piccoli, i valori del nostro motto “Del Nostro Meglio”, scrigno di quella che è la nostra missione educativa: imparare facendo.

Ma questo Centenario dove si fa? E come si fa?

Si fa ovunque, ovunque ci sia un branco, ovunque ci sia un cerchio, ovunque ci siano giovani con la camicia azzurra perché il Centenario è la festa di tutta l’Associazione e come tale va vissuta.

 Le istruzioni su come viverla al meglio sono tutte contenute nel sito internet <a href="http://www.16giungladici100.it">www.16giungladici100.it</a>

 Il sito contiene le linee guida per le tracce: <strong>La traccia della Pantera, del Daino e del Cinghiale, che ci aiuteranno a giocare, in modi diversi, la storia della nostra Branca, per conoscerla e farla conoscere, per viverla a pieno.</strong>

Spegniamo candeline, tappezziamo il quartiere con biglietti di auguri, gonfiamo palloncini, armiamoci di trombette, in poche parole: facciamo festa!

E poi <strong>la Caccia del Secolo</strong>, avete capito bene! Del Secolo! Una cosa cos&igrave; unica che si ripeter&agrave; solo tra altri 100 anni! Una Caccia <strong>dove vivere il Grande Gioco &ldquo;La Roccia della Pace&rdquo; insieme a tanti altri fratellini e sorelline vicini e lontani.</strong>

E ancora <strong>il 24 Aprile alle 12:00 il Grande Urlo Nazionale</strong>, tutta la Giungla d&rsquo;Italia sintonizzata sulla stessa lunghezza d&rsquo;onda ad urlare con convinzione e gioia tante volte &ldquo;Del Nostro Meglio&rdquo;.

 Perch&eacute; se c&rsquo;&egrave; una cosa bella nell&rsquo;indossare la camicia azzurra e, perch&eacute; no, anche il cappellino &egrave; il senso di appartenenza che ci danno.

E allora gridiamolo forte che ci sentiamo parte di qualcosa!

E infine canzoni, numeri speciali di Giochiamo, disegni, articoli e chi pi&ugrave; ne ha pi&ugrave; ne metta.

E le nostre sorelline Coccinelle? Anche loro si stanno facendo un po’ vecchiette. Nel 2016 hanno compiuto 70 anni suonati! E quindi perché non festeggiare anche con loro?

In fondo il Centenario &egrave; di tutti.

E se ancora non hai capito allora ti insegno a contare: 1, 3, 4, 5, 10, 100! E che Centenario sia!

 (Filomena Cesaro)