#daLampedusaalBrennero, costruiamo ponti!

#daLampedusaalBrennero, costruiamo ponti!

Roma, 26 maggio 2016 – L’AGESCI è pronta, da Lampedusa al Brennero, a dare seguito all’esortazione che Papa Francesco ha rivolto all’associazione durante l’udienza del 13 giugno 2015 in Piazza San Pietro: “Voi fate ponti!”.

Lampedusa dal 26 al 29 maggio sedici Rover e Scolte della Sicilia (ragazzi dai 16 ai 21 anni), si confronteranno sui temi dell'immigrazione, dell'accoglienza, partecipando all’incontro "Riflessi sul Mare”.

Sarà l’occasione per scrivere un appello all'Europa #pontinonmuri -Lettera all'Europa che vorremmo. Il documento sarà consegnato al Contingente italiano che parteciperà all’eventoRoverway in Francia nel mese di agosto. http://www.roverway.it/

Rover e le Scolte incontreranno rappresentanti della Marina Militare e alcune persone chiave che da anni, sulla piccola isola, si impegnano per una diversa umanità. Sono stati invitati, infatti, a partecipare il sindaco Giusy Nicolini e il dott. Pietro Bartolo.

Bolzano il 28 maggio si terrà un evento di formazione per dare attuazione a quanto contenuto nell'Appello per un'Europa solidaleAlle ore 9.00 nel Centro pastorale il Vescovo di Bolzano-Bressanone benedirà tre croci arrivate da Lampedusa, realizzate con il legno recuperato dai barconi usati dai migrantiNel pomeriggio una delegazione partirà con due delle tre croci per ilpasso del Brennero. Una croce, verso le ore 17.00, nel piazzale antistante la chiesa di Brennero, sarà consegnata, come un testimone, ad un gruppo di scout austriaci. L’altra andrà alla parrocchia di Brennero, che si estende al di qua e al di là del confine.

Seguite gli appuntamenti sui social:

#daLampedusaalBrennero

e su  FB Camminiamo Insieme