SISMA CENTRO ITALIA – ATTIVAZIONE AGESCI

Carissimi,

abbiamo ricevuto questa mattina l’attivazione, da parte del Dipartimento di Protezione Civile, per le attività di gemellaggio con la popolazione colpita dal sisma nella regione UMBRIA a partire dalla giornata di oggi 4 novembre 2016.

A seguito delle esigenze emerse la nostra Associazione è stata abbinata alle seguenti località: SAN GIORGIO e OCOSCE.

Per quanto riguarda la sistemazione logistica, al momento l’area di ammassamento è quella realizzata e gestita dall’Associazione ANPAS, presso il Centro Regionale di Protezione Civile di Foligno, in Via Romana Vecchia.

Come sempre la procedura prevede che le disponibilità siano raccolte su apposita scheda, allegata – che non dev’essere modificata – compilandola con l’aiuto delle istruzioni indicate sulla stessa.

Le schede devono essere inviate all’Incaricato Regionale di Protezione Civile tramite e-mail istituzionale:

protezionecivile@campania.agesci.it

Le squadre devono essere composte da 4-5 volontari, compreso il Capo squadra, GIA’ FORMATI CON CORSO DLgs 81/08 (o in via di formazione per le Zone che hanno programmato le prossime sessioni formative), disponibili per turni che vadano dal sabato mattina (tassativo) al sabato sera (tassativo) della settimana seguente.

Secondo quanto concordato con gli Incaricati nazionali alla branca RS, è prevista la presenza di rovers e scolte maggiorenni, per i quali si raccomanda che da parte del Capo squadra (un Capo) ci sia particolare attenzione perché il loro servizio resti un’esperienza educativa.

L’effettiva attivazione delle squadre predisposte in via preventiva sarà confermata con e-mail direttamente al Capo squadra da parte della Segreteria nazionale.

All’atto dell’attivazione saranno inviate tutte le notizie necessarie per raggiungere il luogo dell’intervento.

In questa prima fase SARANNO PRIORITARIAMENTE ATTIVATE LE SQUADRE DELLE REGIONI LIMITROFE a quelle interessate dal sisma, aggiungendo, man mano che si rendesse necessario, i volontari delle regioni più lontane.

Le squadre sono autorizzate all’utilizzo di mezzi privati per il trasporto da e per il luogo dell’emergenza, per gli spostamenti in loco è IMPORTANTE indicare nella scheda il numero di targa del mezzo che si utilizzerà altrimenti non sarà poi possibile procedere al rimborso delle spese sostenute.

Seguite gli aggiornamenti tramite la pagina FB: Agesci Campania – Settore Protezione Civile nonché il sito web AGESCI Campania.

modello-scheda-squadre

Saluti.