Firma protocollo d’intesa tra l’Agesci Campania e la Lega Navale Italiana

Il 29 giugno 2017 l’AGESCI Campania ha stipulato un protocollo d’intesa della durata di due anni con la sezione di Castellammare di Stabia della Lega Navale Italiana (LNI) per far si che essa fornisca il supporto e le competenze necessarie per consentire l’utilizzo dell’ambiente marino quale strumento educativo secondo la metodologia AGESCI. Il protocollo nasce da una intensa e proficua collaborazione tra queste due associazioni, già sperimentata da circa un anno, che ha permesso a vari associati AGESCI di vivere l’acqua quale strumento educativo.

Il protocollo è stato firmato dai Responsabili Regionali dell’AGESCI Campania, Teresa Ferrara e Vincenzo Piccolo e dalla Presidente della sezione di Castellammare di Stabia della LNI, Patrizia Chierchia, in presenza dell’Incaricato Regionale al Settore Nautico, Bruno Aiello e la Capo Gruppo del gruppo Stabia 1.

L’accordo è stato siglato in occasione del terzo Campo Nazionale di Competenza Nautico in Campania che si è svolto tra Castellammare di Stabia e Minori, che ha registrato 25 adesioni.

La Lega Navale Italiana riunisce in Associazione cittadini che volontariamente operano per diffondere, in particolare tra i giovani, l’amore per il mare e la conoscenza dei problemi marittimi, sviluppando iniziative promozionali, culturali, sportive ed ambientalistiche. Inoltre promuove e sostiene anche la pratica del diporto e delle altre attività nautiche e sviluppa corsi di formazione professionale.

Oggi, la L.N.I. è un Ente Pubblico preposto a servizi di pubblico interesse che opera sotto la vigilanza dei Ministeri della Difesa e delle Infrastrutture e Trasporti. Allo stesso tempo, è anche Associazione di Protezione Ambientale e svolge attività di Promozione e utilità Sociale. L’Associazione può contare su circa 60.000 Soci iscritti, su un complesso di 80 Basi Nautiche e oltre 250 Strutture Periferiche fra Sezioni e Delegazioni presenti su tutto il territorio nazionale, che rappresentano lo strumento attraverso il quale persegue le sue finalità.

Il Protocollo prevede: da parte della LNI un supporto tecnico e logistico ai capi educatori dell’AGESCI, nell’organizzazione di specifiche attività; organizzare attività congiuntamente; nell’ambito delle proprie disponibilità, i mezzi e le attrezzature tecniche, le imbarcazioni e le competenze necessarie a titolo gratuito per la realizzazione di attività educative in ambiente marino; saranno riconosciute agli scout dell’AGESCI particolari agevolazioni per l’accesso ai corsi nautici. L’AGESCI Regione Campania si impegnano a garantire la presenza dei capi durante lo svolgimento delle attività congiuntamente organizzate e garantisce che il comportamento degli scout, nell’ambito delle attività congiunte e/o all’interno delle strutture dei locali della Sezione di Castellammare di Stabia della LNI sia tale da non costituire pericolo e non arrecare disturbo agli altri utilizzatori della struttura stessa.

Infine la Sezione della LNI permette che eventuali unità nautiche, mezzi di supporto e materiale nautico dell’AGESCI potranno essere condivisi con la Sezione stessa, previa accordi operativi con l’Incaricato del Settore Nautico Regionale.

Nell’augurio di una proficua e continua collaborazione auguriamo.

Buon rotta a tutti e che il vento vi sia favorevole!!!