Nuovi eventi per un’estate consapevole

Cari Rover e Scolte,

vi segnaliamo due cantieri nazionali, che si svolgeranno nella nostra Regione, a cui siete invitati a partecipare.

Strade senza frontiere

Un evento con lo scopo di dare l’opportunità di aprire il cuore all’accoglienza, guardare la questione “Migrazione” con un occhio nuovo, e soprattutto con una consapevolezza diversa, non più secondo una logica passiva da recepire, e talvolta sopportare, ma bensì una scelta Politica chiara e definita per cominciare a fissare basi solide in vista della Partenza.

Tre tipologie di esperienze.

La prima sarà rivolta alla conoscenza delle comunità che vivono stabilmente in città, scambio interculturale e animazione bambini, dialogo interreligioso.

La seconda: incontri con esperti, testimonianze di operatori che svolgono servizi specifici nel campo.

La terza è l’esperienza di convivenza al Centro Immigrati Fernandes: soprattutto attraverso la quotidianità della vita al centro con tutte le attività ad esso connesse: servizio mensa e gestione casa, coinvolgimento degli ospiti nelle attività tipiche scout.

Iscrizioni su: https://buonacaccia.net/event.aspx?e=6949

 

Da terre di camorra a terre di Don Peppe Diana

Una gran bella opportunità per gli RYS.

Ritrovarsi su quelle terre dove il verbo spArare ha dovuto cedere il passo al verbo spErare!!

Il Cantiere Nazionale per R/S, proposto dal settore Giustizia Pace e Nonviolenza dell’Agesci, vuole far vivere ai ragazzi esperienze di servizio e incontri con testimoni e protagonisti del riscatto di una terra martoriata dalla camorra. Memoria ed impegno si incontrano lungo le strade che attraversano le terre di don Peppe Diana.

Iscrizioni su: https://buonacaccia.net/event.aspx?e=6675