30 Anni – La Nostra Strada insieme

Trentennale della Zona Vesuvio

Nel fine settimana del 30 settembre – 1 ottobre 2017, presso il Colle Sant’Alfonso a Torre del Greco, si è tenuta l’Assemblea di Zona Vesuvio finalizzata, tra le altre cose, ad inaugurare i festeggiamenti per i suoi 30 anni.

Intorno alle 17.00 del sabato, dopo la registrazione, la sistemazione iniziale e la presentazione del Kit di benvenuto a cura della Cooperativa “Nuova Pino  vesuviano”, tutti i capi sono stati divisi in Co.ca. di formazione e si è dato il via ai lavori per il Progetto di Zona. Prima di passare la parola ai capi, c’è stato un momento formativo, in cui sono state ricordate le modalità di stesura e i principali obiettivi di un PZ, nonché l’importanza ed il ruolo che rivestiranno le Strategie Nazionali di Intervento. I risultati derivanti dal confronto e dalla cooperazione all’interno di ogni gruppo sono stati successivamente condivisi con l’intera Assemblea e raccolti come materiale per la futura redazione del nuovo Progetto di Zona.

Al termine dei lavori si è dato inizio a uno dei momenti più intensi ed emozionanti di questi due giorni trascorsi insieme: la cerimonia della promessa dell’AE di Zona. Padre Riccardo, dopo aver ricevuto in dono da ogni Co.ca un simbolo rappresentativo di una delle leggi scout, ha recitato la sua Promessa davanti all’intera Assemblea, ricevendo, quindi, un fazzolettone bianco con su scritti i nomi dei vari gruppi della Zona, orlato con i colori degli stessi.

Intorno alle ore 21.00 si è tenuta l’agape fraterna e a seguire si è dato inizio allo spettacolo “Made in Vesuvio”, nel quale ogni Co.ca. ha presentato uno sketch/danza/canto per intrattenere il resto dell’Assemblea.

La giornata della domenica è stata dedicata ai “30 Anni – La Nostra Strada insieme” e all’Assemblea per l’elezione del Responsabile di Zona maschile e di un nuovo Membro di Comitato.

Nella prima parte della giornata è stata data parola ai capi che a vario titolo hanno contribuito a costruire la storia della Zona Vesuvio. Sono intervenuti il Responsabile Regionale maschile; i 2 Responsabili dell’allora Zona Faito (da cui nacque la Zona Vesuvio); il Segretario Regionale; i capi che negli anni hanno rivestito il ruolo di Responsabili della Zona Vesuvio.

Al termine di questa prima fase è iniziata la visita degli stand rappresentativi della storia di ogni gruppo della Zona.

Successivamente si è tenuta la Santa Messa e, dopo il pranzo, si è svolta l’Assemblea durante la quale le votazioni non hanno portato ad alcuna variazione dello stato attuale.