Editoriale Newsletter febbraio 2018

Il 22 febbraio è un compleanno importante per tutti  noi. Quello del nostro fondatore e della moglie. In questa data festeggiamo la giornata del pensiero nella quale ognuno di noi cerca di pensare all’altro cercando di migliorare il mondo in cui si trova.

Per noi inizia anche un nuovo percorso quello delle newsletter tematiche. Abbiamo deciso di dare un nuovo taglio a questo strumento di informazione, non ci saranno solo news di eventi regionali o di zona, ma tratterò diversi argomenti declinati nelle varie branche.

Il primo tema sarà quello della PACE. Con l’invito di papa Francesco nel Messaggio per la 50° Giornata mondiale della Pace 2017 e il documento elaborato dal consiglio nazionale parte l’iniziativa #ungestodipace.

La Pace è intrinseca in ogni uomo e donna e deve solo essere tirata fuori dai nostri ragazzi e ragazze. Il nostro patto associativo ci invita a vivere la dimensione della fraternità internazionale imparando ad essere cittadini del mondo ed operatori di pace e ci viene chiesto di esserne testimoni. Il regolamento metodologico ci chiede di educare i nostri ragazzi, dal lupetto e coccinella fino all’uomo e donna della partenza, alla pace.

In questo periodo l’AGESCI ci invita a condividere i nostri gesti di pace, con foto e testi, scrivendo ad ufficiostampa@agesci.it o su Twitter con #ungestodipace.

Vi invitiamo ad una lettura attenta di questi articoli e a segnalarci eventuali commenti.

Articoli