Accoglienza

Voce del verbo Passare

Dalla Newsletter 06/2018

Se chiedessimo anche a un bambino di farci lo spelling della parola A C C O G L I E N Z A siamo certi che lo saprebbe fare. Un lupetto sicuro, visto che Akela lo ha educato all’ascolto, e di questi tempi in giro se ne sente molto parlare.
Però pensiamo sempre all’accoglienza di ciò che è esterno ed estraneo da noi. Invece sperimentiamo ogni anno l’accoglienza di qualche lupetto che lascia la pista per intraprendere il sentiero con noi.
Non è qualcosa da improvvisare o da lasciare al caso. Arrivare in un gruppo nuovo e vedersi accolti è fondamentale. È come la prima impressione che abbiamo di qualcuno o di qualcosa: ha il potere di darci entusiasmo o di buttarci giu in un attimo.
Allora cosa c’è di meglio di approfittare per metterci a lavoro con il Consiglio Capi? Facciamogli vedere qualche video o qualche immagine di situazioni di accoglienza e poi facciamo con loro un brainstorming su un’attività manuale che potrebbe essere fatta.
Partite magari dai materiali che si sa usare, o che si vuole usare, e capite cosa può essere bello, ma anche utile per i nuovi e perché no anche per tutte le nuove squadriglie (anche una squadriglia che si compone di nuovi componenti può e deve essere accogliente)
Una bella idea potrebbe essere realizzare degli oggetti in FELTRO che ha la particolarità di farci lavorare con materiali riciclati e di realizzare oggetti bellissimi e colorati.
Volete scoprire quali? Aprite Scout Avventura n. 16 a pagina al link https://www.agesci.it/?wpfb_dl=2845
Buona accoglienza a tutti!


A cura di: Francesco Iandolo