Giochiamo 2019 – da 10 anni insieme!

Benvenuti alla pagina della Piccola Orma Giochiamo 2019. Questo appuntamento, giunto ormai alla sua 10° edizione, permette a lupetti e coccinelle della campania, e non solo, di confrontarsi sui temi del giornalismo e della lotta alla mafia.

Seguiteci su queste pagine per vederli all’opera in queste quattro giornate!

Ma attenzione, su queste pagine gli aggiornamenti avverranno solo la sera al termine delle attività. Per aggiornamnti più in diretta seguiteci sui nostri canali social Instagram, Facebook o Twitter con l’hashtag #pogiochiamo2019

Buonasera,

giusto poche parole per raccontarvi quanto con i miei occhi sto vedendo in queste prime ore dal fronte.

Le ore sono poche, ma abbiamo già potuto assistere a delle tragiche scene, lacrime, inconsolabili pianti, eterne lamentazioni e struggenti preghiere, si sono levate… dai genitori.

I bambini (anzi direi le bambine che in uno slancio di quote rosa hannno messo in netta minoranza i maschi), invece, si sono goduti la giornata tra giochi, lavori creativi che permetteranno loro di vivere e raccontare il loro sogno. Tanto è stata divertente la giornata che anche al cielo sono scappate due lacrimucce per le troppe risate.

Ed ora per consolare i genitori che soffrono da casa, ecco le prime foto dal fronte!

E da Scampia è tutto, il vostro Erik vi da la buonanotte e vi da appuntamento a domani sera.

Buonasera,

questa è stata una giornata veramente tragica, almeno da qualche parte, di certo non qui. Sulla Piccola Orma Giochiamo questa mattina risplendeva il sole, quando i piccoli giornalisti in erba si sono avviati di buon passo verso la stazione di Scampja, noto centro alla periferia di Stoccolma ☺︎, per prendere il moderno treno che li avrebbe condotti nel cuore di Napoli. Davanti al Palazzo Reale hanno preparato le domande che pochi minuti dopo avrebbero posto ai giornalisti della Redazione di Fanpage.

Completata l’intervista tutti insieme alla villa comunale, nella quale, dopo aver nutrito le loro menti alla redazione hanno potuto rifocillare anche i loro corpi.

Dopo un veloce e atletico spuntino i nostri prodi giornalisti hanno deciso di mettere in pratica le techniche di intervista apprese per porre domande agli ingnari passanti all’interno della Galleria Umberto I.

Da li, ancora carichi e pronti ad affrontare a cuor leggero e con spirito indomito il lungo tratto di cammino rimanente, si sono immersi nella stazione della metropolitana di Toledo.

Da, con piè veloce, sono tornati alla loro residenza, dove, con i potenti mezzi a disposizione, hanno potuto conoscere e camminare sui passi di Giancarlo Siani, che seguivano quelli di Pippo Fava seguiti la mattina e poi hanno potuto conoscere anche Don Pino Puglisi e la sua incessante opera per cambiare il quartiere Brancaccio di Palermo.

Ed ora dopo una parca cena si apprestano a concludere la serata con danze e canti!

E anche per questa sera è tutto, appuntamento a domani dal costro Erik!

Troverete qui foto ed informazioni su questa giornata della Piccola Orma Giochiamo 2019

Troverete qui foto ed informazioni su questa giornata della Piccola Orma Giochiamo 2019