Le fermate della memoria

Un mesetto fa ho incontrato in metropolitana un ragazzo (ormai venticinquenne) che mi dice “Ciao Akela” !

Che gioia riabbracciare Fabio dopo tanto tempo ! Non lo incontravo da un po’… come è diventato alto ! Mi racconta subito dei suoi attuali impegni e hobby e poi, inevitabilmente, il discorso scivola sui ricordi relativi alla sua esperienza in Branco nei primi anni del duemila…

E’ un fiume in piena  : mi descrive le emozioni che prova nel tornare con la memoria indietro nel tempo e, in particolare, si sofferma sulle esperienze vissute durante le 4 Vacanze di Branco alle quali ha partecipato.

Sa raccontarmi un notevole numero di attività, giochi, momenti di cerchio di gioia, cacce in paese, momenti di riflessione (sì, chiama proprio così le esperienze di catechesi), scherzi ricevuti e organizzati da lui, tornei, ispezioni mattutine, laboratori pomeridiani, insomma … ricorda tutto alla perfezione !

Il viaggio in metro sta quasi per terminare, lui scenderà ad una fermata prima di me; vorremmo cristallizzare quel momento perché è sempre stupendo quando gli scout si incontrano (e poco importa che lui ha terminato in anticipo la sua esperienza ed abbia “appeso al chiodo” camicia e fazzolettone).

Ora tocca salutarci … Fabio, prima di scendere, mi abbraccia forte e mi ringrazia per tutto quello che ho fatto per lui quando era una piccola peste (in effetti quante me ne ha fatte passare … ).

Resto solo e mi soffermo su questo incontro … in pochi minuti Fabio mi ha raccontato di esperienze ed attività (vissute alle Vacanze di Branco) di cui non avevo più memoria !

Oggi mi viene chiesto di scrivere un articolo su come preparare al meglio i campi estivi per far vivere un’esperienza UNICA ai bambini .. beh, di ricette non ne ho … però voglio dirvi una cosa … nella preparazione e nello svolgimento di quelle 4 VdB ci misi tutto il mio CUORE,  impegnandomi per far si che i bimbi vivessero esperienze indimenticabili.

Buona Caccia & Buon Volo a noi tutti !

Rimbocchiamoci le maniche … tanti piccoli Fabio sono in attesa di vivere una Vacanza di Branco e una Vacanza di Cerchio UNICA !

A Cura di Pietro Mastantuoni