Convegno metodologico “Educare al sogno, vivendo la realtà”

16 Febbraio - 17 Febbraio

“Un vincitore e’ un sognatore che non si è mai arreso”

Carissimi,
il nostro anno scout è quasi alla fine, ma la gioia di continuare a stare insieme,di rincontrarci arde nel nostro programma e ci proietta verso nuovi obiettivi.

Cio’ che spesso ostacola la realizzazione di un dialogo “educativo” è la convinzione che dopo la “formazione obbligatoria” le possibilità successive di formazione permanente, compreso il nostro incontro al “Convegno metodologico” siano non tanto una possibilità quanto un aggravio non sempre comprensibile.

Come spesso accade è un problema di prospettiva: nessuno costringe a partecipare o a preparare, a seconda dei rispettivi ruoli, gli eventi se non la voglia di riflettere sul grande gioco dello scoutismo arricchendoci delle esperienze di ognuno e il desiderio di cercare di essere ogni giorno un pò più adeguati al ruolo di capo scout.

Il 16 e 17 febbraio ci incontreremo per il convegno metodologico

“Educare al sogno, vivendo la realtà”.

l tema è stato scelta da uno degli ambiti delle Strategie Nazionali di intervento 2017/2020 e rappresenta una delle sfide fondamentali dell’educazione.

Lo stesso scoutismo a ben pensarci rappresenta la realizzazione di un grande sogno “Se si sogna da soli, è un sogno. Se si sogna insieme, è la realtà che comincia”.

Vi aspettiamo numerosi per riflettere ed interrogarci assieme sulle mille sfumature di questa strategia d’intervento.

Nel frattempo vi auguriamo di essere sempre all’altezza dei vostri sogni e di avere la lungimiranza e la forza di chiedere sempre molto ai vostri ragazzi, sapendo che come dice B.P. “il più delle volte lo otterrete”.

Buona strada!

Don Francesco, Ciro e Milena

Iscrizione su BuonaCaccia

Allegati